La nascita della stazione radio IN3EDH
La stazione radioamatoriale IN3EDH si trova ubicata presso la scuola media “Ada Negri” di Bolzano.
Nasce da un progetto scolastico che prevede, tra le altre cose, l’approfondimento scientifico delle tematiche relative alla tecnologia delle radiocomunicazioni e, nello stesso tempo, lo sviluppo delle relazioni umane anche attraverso l’impiego di altre lingue quali il tedesco e l’inglese.
In base alla normativa vigente il nominativo e’ stato attribuito dal Ministero competente all’Istituto scolastico e quindi, sotto la responsabilita’ di un radioamatore, tutti gli studenti sono abilitati all’utilizzo delle apparecchiature secondo quanto stablito dalla legge.
L’iniziativa gode del patrocinio della sezione ARI di Bolzano che, oltre a disponibilita’ e competenza, fornisce entusiasmo utile per il proseguimento dell’attivita’ che si spera poter esportare ad altre realta’ scolastiche.
Il nominativo IN3EDH e’ registrato presso eQSL e quindi e’ possibile la conferma dei collegamenti radio tramite questo sisitema o con l’invio diretto.
La conferma è altresi’ possibile VIA BURO in quanto la scuola è regolarmente iscritta all’ARI.
Auspichiamo che l’iniziativa, che coinvolge tanti giovani ragazzi e ragazze di questo istituto, possa essere apprezzata dai tanti radioamatori “esperti” che vorranno essere maestri, ma anche “pazienti” con le nuove “leve”.
Infine un ringraziamento al Dirigente dr. Bruno Iob, il quale ha sposato immediatamente il progetto adoperandosi attivamente e convintamente per il suo sviluppo.
Il responsabile del progetto è IN3TGS
Buoni collegamenti a tutti.
RTX HF :Yaesu FT 950
RTX VHF : Kenwood tr 751
RTX UHF :Kenwood tr 851
PC : Pentium 4
ANT. HF : Windom
ANT. V-UHF : collineare
Sabato 5 giugno 2010 è avvenuta l’inaugurazione della stazione radioamatoriale IN3EDH.
Erano presenti, tra gli altri, il Dirigente scolastico Brono Job , Il presidente ed il Consigliere della ARI sez. di Bolzano Luciano Bresadola e Marco Tienghi, il responsabile del progetto Andrea Trebo, alcuni genitori, i docenti di scienze ed educazione tecnica dell’Istituto ed una classe di alunni.
Dopo una breve presentazione del progetto si è passati ad una visita alla stazione radio dove si trovavano diverse postazioni atte ad illustrare le molteplici potenzialità dell’iniziativa.
Uno studente ha effettuato, sotto il controllo di radioamatori esperti, un primo collegamento in fonia con la sezone ARI di Bolzano.
La manifestazione, nel suo complesso, si può dire abbia ottenuto il riscontro sperato.
Un sentito ringraziamento ai soci coinvolti della sezione ARI di Bolzano, al Dirigente, ai partecipanti ed in particolare al Custode Sig Maurilio, che si è messo a disposizione più volte adoperandosi con competenza ed amicizia ben oltre il suo dovere.
La sezione ARI di Bolzano ha immediatamente concretizzato il proprio patrocinio donando alla scuola un’antenna verticale per le V-UHF.