HAM Radio Field-day – ex Base NATO Natz Sciaves

Con l’occasione dell’ International Marconi Day il nostro collega e socio IN3EBV Robert
ci ha invitato tutti alla ex Base NATO di Elvas a Natz Sciaves.



Nella giornata di sabato IN3EBV Robert e IN3EHP Martin erano operativi nel collegare le Stazioni Marconiane che erano sparse in Italia ed in Vaticano con i giovani ragazzi dello YOTA – ARI Radio Club.

Domenica invece hanno avuto modo di fare visita IN3AVW Marco, IN3IVC Thomas e IN3HKZ Hannes. Dopo qualche chiaccherata e QSO in varie bande, con l’occasione del Centenario dell’ Areonautica Militare, hanno iniziato ad attivare il Diploma


Domenica 23 aprile 2023 assieme al collega Hannes Mair IN3HKZ ed al presdente ARI Bolzano Marco Tienghi IN3AVW abbiamo partecipato all’ iniziativa organizzata dal collega IN3EBV Robert Mussner con l’aiuto di IN3EHP Martin Kustatscher, che ci hanno accolti nella sua stazione radio sistemata presso la dismessa base nato di Natz.
L’ ospitalità di Robert è stata eccellente, mettendoci a disposizione la sua attrezzatissima stazione per operare in HF. Immediatamente ne abbiamo approfittato per attivare in loco il Diploma per il Centenario dell’ Aeronautica militare utilizzando il nominativo di sezione IQ3CG.
L’opportunità di poter usufruire di una stazione HF situata a 900 mt. s.l.m. col vantaggio di un quasi nullo rumore di fondo non capita tutti i giorni, tant’è che in poche ore siamo riusciti alternandoci al microfono a totalizzare oltre 160 collegamenti, cosa piuttosto difficile dalle nostre postazioni di città nei dintorni di Bolzano.
Anche il pranzo sul posto ci è stato offerto da IN3EBV al quale vanno i nostri ringraziamenti, Esperienza sicuramente da ripetere
’73 de IN3IVC

Dopo essere ritornato dalla Liguria per le Attivazioni delle Stazioni Marconiane insieme ai ragazzi del progetto YOTA – ARI Radio Club, sono salito domenica insieme a IN3IVC e IN3AVW alla ex Base NATO a Schiaves.


Nel corso della giornata IN3EBV Robert ci ha ospitato e spiegato l’enorme parco antenne che hanno costruito. Principalmente, ci racconta, che va in cerca di collegamenti DX, ma oggi c’èra l’occasione di attivare il Diploma Centenario dell’ Areonautica Militare e quindi insieme a IN3IVC abbiamo iniziato a fare svariati collegamenti. E’ sempre interessante provare e sperimentare nuove antenne anche perchè non capita tutti i giorni di trasmettere in stazioni con così poco rumore di fondo. Bellissima giornata passata in compagnia di colleghi con la stessa passione.
’73 de IN3HKZ

Qui sotto abbiamo riportato la mappa dei 162 QSO fatti nel corso della giornata

Permalink link a questo articolo: https://www.aribz.it/ham-radio-fieldday-ex-base-nato-elvas/