Attività 2023-2024

  • Raduno Malga LAAB ALM – 8 giugno 2024
    Il giorno 8 giugno 2024 dalle ore 9, si terrà un raduno organizzato dalla sezione ARI di Bolzano alla Malga LAAB ALM a Nova Ponente Il programma della giornata prevede anche un pranzo che faremo direttamente alla malga e sarà un ottima occasione per mangiare in compagnia e condividere le noste esperienze in radio. Nello stesso fine settimana, si svolgerà il Contest delle Sezioni ARI in HF, una perfetta opportunità per effettuare qualche collegamento radio e, magari, testare delle antenne che qualche socio desidera provare.Il contest avrà luogo dalle 14:00 di sabato alle 14:00 di domenica, ma la nostra attività …
  • Smontaggio Mosley PRO-67C-3
    Abbiamo ricevuto la notizia che il socio IN3YGW aveva intenzione di togliere l’antenna, dato che non era più attivo sulle bande HF. Vedendo un’opportunità nell’offerta di questa struttura, abbiamo deciso di cogliere l’occasione e abbiamo avuto l’idea di smontarla per riutilizzarla in altri contesti. Con l’obiettivo di completare questo progetto con successo e sicurezza, abbiamo chiesto aiuto ad amici e colleghi per unirsi a noi nell’impresa. Questa è stata un’iniziativa del socio Hannes IN3HKZ e Thomas IN3IVC. Con il loro coordinamento e la collaborazione di tutti i partecipanti, siamo riusciti a portare a termine i lavori in sicurezza, utilizzando i …
  • Contest CQ Bande Basse ITA
    In occasione del contest CQ Bande Basse Italia edizione 2024, la sezione IQ3CG ha partecipato, adottando una configurazione particolare. Desideriamo ringraziare IN3IVC Thomas, il quale ha generosamente concesso l’utilizzo della sua stazione per consentirci di partecipare al contest con un approccio straordinario. Abbiamo operato dalla nostra sede ARI Bolzano, impiegando la remotizzazione della stazione attraverso il software RS-BA1. Tale tecnologia ci ha consentito di connetterci alla radio in maniera virtuale, inviando comandi e trasmissione della voce, il tutto gestito attraverso il PC. Durante l’evento, la nostra sede è stata lieta di accogliere numerosi soci, per trascorrere del tempo in compagnia. …
  • Contest CQ WW SSB 2023
    In compagnia di soci e radioamatori siamo stati anche noi attivi al contest come Sezione ARI Di Bolzano, con il nominativo IQ3CG. Durante questi due giorni di appassionante attività radioamatoriale, ci siamo dedicati anima e corpo a stringere QSO uno dietro l’altro. È stata un’esperienza di “full immersion” che ci ha permesso di mettere alla prova le nostre abilità e l’efficacia delle nostre attrezzature. Per ottenere prestazioni ottimali, abbiamo sfruttato una serie di antenne, tra cui una End-Feed lunga ben 80 metri, un dipolo a V invertita e un’antennasempre dipolo per i 10-15-20, rotativo. Queste soluzioni ci hanno consentito di …
  • Invito per il Contest CQ WW SSB 2023
    Cari soci, vi vorremmo informare che il prossimo 28 e 29 ottobre avrà luogo il contest HF “CQ WW SSB” e quest’anno parteciperemo come Sezione ARI di Bolzano. Purtroppo, a causa di imprevisti con l’installazione, le antenne presso la nostra sede non sono ancora disponibili. Tuttavia, grazie alla gentile ospitalità di Roberto Covi IW3APO, organizzeremo la stazione contest nel suo ufficio nella Zona Industriale di Bolzano.Questa iniziativa è aperta a tutti i soci, e confidiamo nella partecipazione di un numeroso gruppo. Il contest avrà inizio alle 00:00 UTC (02:00 locali) di sabato 28 e terminerà alle 23:59 UTC di domenica …
  • HAM Radio Field-day – ex Base NATO Natz Sciaves
    Con l’occasione dell’ International Marconi Day il nostro collega e socio IN3EBV Robertci ha invitato tutti alla ex Base NATO di Elvas a Natz Sciaves. Nella giornata di sabato IN3EBV Robert e IN3EHP Martin erano operativi nel collegare le Stazioni Marconiane che erano sparse in Italia ed in Vaticano con i giovani ragazzi dello YOTA – ARI Radio Club. Domenica invece hanno avuto modo di fare visita IN3AVW Marco, IN3IVC Thomas e IN3HKZ Hannes. Dopo qualche chiaccherata e QSO in varie bande, con l’occasione del Centenario dell’ Areonautica Militare, hanno iniziato ad attivare il Diploma Domenica 23 aprile 2023 assieme …
  • Contest Bande Basse 2023
    Due Giorni di piena attività contest in radio organizzata tra soci della Sezione di Bolzano.Con ben 170 collegamenti in 40 metri ed in 80 siamo siusciti a collegare quasi tutte provincie con il nominativo di Sezione IQ3CG. E’ stata una attività molto interessante e divertente tra i vari collegamenti radio e le chiacchere con i soci radioamatori. La mappa dei collegamenti fatti durante tutto il Contest Bande Basse, in 40 e in 80 metri.
  • Serata commemorativa 70° anniversario
    Il 21 ottobre 2016, nei locali della sezione ARI di Bolzano, si è tenuto un incontro commemorativo per i 70 anni dalla fondazione della sezione. Intervento celebrativo da parte del Presidente del Comitato Regionale ARI – IN3APK. Breve storia della Sezione presentata dal Presidente IN3LFL. Ricordo dei Soci Silent Key. Intervento da parte del IN3ZMY Franco Miori, il socio con maggiore anzianità di appartenenza alla Sezione: ricordi dei ‘ bei tempi’ e delle vicissitudini della sezione. Relazione di IN3HDE sui risultati dei collegamenti con il prefisso speciale II3BZ. Consegna dei diplomi di benemerenza per anzianità di iscrizione, per attività nelle …
  • Report della settimana in radio per il 70° anniversario
    La settimana in radio ha dato molto soddisfazione sia per i 1900 QSO effettuati sia per i tanti complimenti e auguri ricevuti in particolar modo dai colleghi esteri. Sono stati collegati ben 56 paesi durante la settimana. Un sincero e particolare ringraziamento ai nostri amici della sezione ARI di Brunico che hanno fortemente supportato e sostenuto l’iniziativa effettuando ben 801 QSO. Particolarissimo ringraziamento  agli alunni della scuola media Ugo Foscolo e al loro insegnante Andrea Trebo IN3TGS che ne  ha curato efficacemente l’addestramento tecnico durante i collegamenti. Un grazie anche a tutti gli operatori  della Sezione di Bolzano, in modo  particolare …
  • 70° anniversario sezione ARI di Bolzano – aggiornamento
    Come già pubblicato sul nostro sito ARI BOLZANO ti ricordiamo che, ricorrendo quest’anno il settantesimo anniversario della costituzione della nostra sezione, il consiglio direttivo ha deciso di festeggiare questo ambito traguardo con una serie di manifestazioni. Durante queste manifestazioni è prevista l’attivazione di una ‘Settimana in Radio’ durante la quale dal giorno 8 al 16  Ottobre 2016  saranno presenti, su tutte  le frequenze con propagazione ‘aperta’ ,  operatori della sezione di Bolzano che con il nominativo II3BZ, appositamente concessoci dal Ministero per questa occasione, effettueranno collegamenti celebrativi in Italia e all’Estero. A ogni OM collegato verrà inviata automaticamente una QSL speciale predisposta …
  • 70° anniversario sezione ARI di Bolzano
    In occasione dell’evento il consiglio direttivo di sezione ha deciso una serie di iniziative. E’ stato infatti richiesto al Ministero delle  Sviluppo Economico, Dipartimento delle Comunicazioni, un nominativo speciale da utilizzare per la durata dei festeggiamenti. Il nominativo concessoci è II3BZ Le informazioni dell’avvenimento saranno pubblicate sul sito di sezione, su QRZ.COM e altri portali radioamatoriali nonché sui social network. RADIO RIVISTA di settembre dedica copertina e un articolo all’evento Da sabato 8 ottobre a domenica 16 ottobre gli operatori della Sezione che effettueranno collegamenti con il nominativo speciale II3BZ  per commemorare l’evento. Per ogni collegamento verrà inviata al corrispondente  una QSL speciale. …
  • Esercitazione sul Monte Plose
    Sabato, 11 Giugno 2016 sul Monte Plose avrà luogo un esercitazione radio d’emergenza organizzata dalla sezione ARI di Brunico. Il Monte Plose raggiunge una altezza di 2550 m  e al punto più alto la superficie piana disponibile è pari a due campi da calcio con una aperturacompleta a 360°. L’esercitazione avrà inizio alle ore 9.00 e termineraà alle ore 19.00. L’attività principale sarà mirata a collegamenti d’emergenza nazionali e internazionali, ma ci sarà anche spazio, propagazione permettendo, per tentare collegamenti DX. Vista la location particolarmente favorevole sarà un’occasione per effettuare collegamenti in VHF e UHF.  Per il pranzo, per chi volesse, …
  • Prova straordinaria tra le Prefetture
    Il 2 giugno 2016, in occasione del 70° anniversario della Repubblica, ha avuto luogo, dalla stazione radio presso il Commissariato del Governo di  Bolzano,una edizione straordinaria delle Prove di Sintonia tra Prefetture che normalmente si tengono con cadenza mensile. Per la particolare rilevanza della manifestazione è stata richiesta la presenza di personale femminile, la stazione radio è stata quindi operata da IN3ERO, Francesca Francisci, della Sezione ARI di Bolzano.
  • Il Radioascolto con il computer e i sistemi digitali usati dai radioamatori
    LUGBZ-Workshop 5 Aprile 2015 IDM Südtirol/Alto Adige (ex Tis innovation park) Via Siemens 19 Bolzano relatore IN3RWY – Alessandro Mongiu Alessandro Mongiu

Permalink link a questo articolo: https://www.aribz.it/attivita-2023/